Laboratori

UNIRELAB, avvalendosi della competenza di 30 tecnici specializzati e di avanzate tecnologie di ultima generazione, è suddiviso in tre distinti laboratori:

  • Laboratorio di Tossicologia Forense Veterinaria
  • Laboratorio di Genetica
  • Laboratorio di tossicologia umana

UNIRELAB investe annualmente numerose risorse nell’aggiornamento e nella formazione tecnica del personale con una particolare attenzione a: gestione del sistema qualità, sicurezza e perfezionamento della strumentazione scientifica

1. LABORATORIO DI TOSSICOLOGIA FORENSE VETERINARIA

Il laboratorio di Tossicologia Forense Veterinaria, svolge attività di analisi antidoping sui cavalli da corsa, per conto del MIPAAF ma anche servizi per enti pubblici e per i privati su altre specie.

Il laboratorio, con un aggiornamento nel suo assetto tecnico-scientifico e gestionale attuato di recente, è in grado di analizzare ogni anno oltre 20.000 campioni di urine, sangue o di altro materiale biologico equino e di altri animali.
Unirelab dispone inoltre di strumentazione tecnico-analitica adeguata per effettuare analisi specifiche su molteplici matrici quali: mangimi, integratori e alimenti.

Il laboratorio, in continuo rinnovamento delle dotazioni tecnologiche, ad oggi ha a disposizione 20 spettrometri di massa di diverse tipologie in grado di effettuare analisi ad elevata precisione e rapidità di risposta.

Il laboratorio di Settimo Milanese annovera:

  • n. 5 GC/MS 5975C MSD G3172 Agilent Network Mass Selective
  • n. 1 AGILENT 6410 TRIPLE QUAD LC/MS
  • n. 3 HPLC/MS/MS TSQ QUANTUM ULTRA Thermo Scientific Triplo Quadrupolo
  • n. 1 HPLC/MS/MS TSQ ENDURA Thermo Scientific Triplo Quadrupolo
  • n. 1 VARIAN GC/MS Varian Saturn 2100T Trappola Ionica
  • n. 2 HP GC/MS 5973 Agilent Network Mass Selective
  • n. 1 GC/MS 5975C inert XL MSD
  • n. 1 VARIAN SATURN 2100T Trappola Ionica
  • n. 1 PRO STAR HPLC UV-VIS VARIAN
  • n. 1 LC-MS TRAPPOLA LINEARE LTQ THERMO FISHER
  • n. 1 EXACTIVE ORBITRAP THERMO FISHER
  • n. 1 SYNCHRON CX3 DELTA BECKMAN COULTER

A queste dotazioni tecnologiche vanno ad aggiungersi altre strumentazioni utilizzate per effettuare le fasi di preparazione dei campioni da analizzare:

  • n. 2 Titolatore Metrohm “Titrando 809”
  • n. 3 pHmetro Mettler Toledo
  • n. 2 Bilancia Analitica WXTS205DU, Mettler Toledo
  • n. 2 Bilance tecnica, Mettler Toledo
  • n. 2 produttori di acqua purificata MILLIQ Z00QSV001
  • n. 9 Estrattore Automatico SPE Aspec XL singolo e 4 aghi Gilson

Unirelab per il laboratorio di Tossicologia Forense Veterinaria dispone anche di un allevamento di cavalli per studi di farmacocinetica.

2. LABORATORIO DI GENETICA

Il Laboratorio di Genetica Forense Veterinaria ha sottoscritto un contratto di servizi che regola le attività di genotipizzazione e accertamento dell’ascendenza dei cavalli registrati presso il MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), committente principale e socio unico dell’azienda. Il Laboratorio è inoltre riconosciuto dall’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) per il deposito del profilo genetico e l’analisi dei campioni biologici dei cani iscritti al registro dei riproduttori selezionati. Il Laboratorio, tra l’altro, è stato incaricato di svolgere perizie tecniche per conto di Tribunali e Procure della Repubblica in indagini giudiziarie.

ENCI - ente nazionale cinofilia italiana

Il Laboratorio di Genetica Forense Veterinaria utilizza per i test del DNA procedure forensi e tecnologie di ultima generazione, consolidate in campo umano e applicate da tempo in campo zootecnico. Per l’esecuzione delle analisi, il laboratorio è dotato di apparecchiature moderne e all’avanguardia che permettono di processare rapidamente un elevato numero di campioni.

L’esame può essere condotto a partire da qualsiasi materiale che abbia una componente cellulare da cui estrarre il DNA, come sangue, bulbi piliferi, urina, frammenti di organi e tessuti, denti e ossa.

Il test del DNA consiste nello studio di specifiche sequenze nucleotidiche ripetute all’interno delle zone non codificanti del genoma umano, i microsatelliti. I microsatelliti analizzati nel laboratorio di Genetica sono 17 per l’identificazione della specie equina e 19 per quella canina, in linea con le direttive della International Society of Animal Genetics (ISAG)

Per avere la massima attendibilità dei risultati, il Laboratorio rispetta standard di qualità certificati: le prove sono infatti accreditate in conformità alla norma ISO/IEC 17025:2005, per la prima volta applicata all’identificazione forense animale.

Oltre all’identificazione equina e canina, il Laboratorio è in grado di identificare soggetti appartenenti a diverse specie animali (Gatti – Bovini – Pecore – Capre).

3. LABORATORIO DI TOSSICOLOGIA UMANA

Il laboratorio di Tossicologia Umana, esegue le analisi antidoping sui fantini e guidatori, per conto del MIPAAF ma effettua anche servizi per enti e soggetti privati.

Il laboratorio, analizza ogni anno oltre 2.000 campioni di materiale biologico di fantini e guidatori ed è oggi attrezzato per raddoppiare le potenzialità di analisi. Il laboratorio è organizzato con la registrazione del campione, e con le immediate procedure standard regolamentate dal sistema di accreditamento “Accredia” e quindi sottoposte a Sistema Qualità che permette precisione e risposte immediate.
Specifici standards di riferimento permettono accuratezza delle procedure analitiche. Alla fine, per l’identificazione delle sostanze eventualmente presenti, si procede con l’analisi strumentale mediante apparecchiature specifiche quali: gascromatografi e/o cromatografi liquidi accoppiati alla spettrometria di massa (GC-MS, HPLC-MS/MS). Il laboratorio effettua inoltre test salivari denominati DRUG TEST su fantini e guidatori.