News

Unirelab a Cavalli a Roma 2019

Unirelab srl  ha partecipato alla nuova edizione di Cavalli a Roma, in programma dal 15 al 17 febbraio alla Fiera di Roma.

La manifestazione dedicata al mondo dei cavalli, allo sport e alla natura è stata l’occasione per presentare il contributo di Unirelab al benessere del cavallo e al sostegno della qualità dell’ippica italiana, esporre i propri servizi e contribuire a far conoscere la qualità dei propri laboratori di analisi e di ricerca accreditati Accredia.

Grazie alle tecnologie strumentali di ultima generazione ed alle collaborazioni anche con la FISE –Federazione Italiana Sport Equestri, Unirelab rappresenta –anche in campo internazionale- l’eccellenza nel controllo antidoping nelle manifestazioni ippiche contribuendo a migliorare il puro e sano agonismo italiano.

Domenica 17 febbraio si è svolta la tavola rotonda “Lipizzano e non solo” presso il padiglione 3. Oggetto dell’incontro è stato il ruolo del CREA -Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – per la salvaguardia del cavallo lipizzano e le innumerevoli iniziative che il Ministero ha inteso ed intende mettere in pista per valorizzare un animale che, come nessun altro, riesce ad unire eleganza, tradizione, cultura, territorio, sport e passione, con un fascino immutabile in grado di attraversare la storia e di fare presa su grandi e piccoli. Sono intervenuti il Dott. Luca Buttazzoni, Direttore CREA Zootecnia e Acquacoltura su “La grande tradizione dei cavalli lipizzani continua al CREA”; il Prof. Maurizio Silvestrelli, Direttore Centro di Ricerca sul Cavallo Sportivo dell’Università di Perugia sul tema “Cavalli da sella italiani, tra tradizione illustre e nuovi obiettivi”; Dott.ssa Sveva Davanzo, Responsabile del benessere animale e antidoping di MIPAAFT su “Sanità e selezione, lo stato dell’arte”.

Nel corso della tavola rotonda è stato presentato il protocollo di intesa MIPAAFT/FISE per il progetto di istituzione del libro genealogico sul ponyillustrato dal Dott. Marino Mariangeli Responsabile delle manifestazioni del Cavallo da Sella del MIPAAFT. La Dott.ssa Claudia Fornesi ha illustrato il ruolo di Unirelab che curerà le analisi di laboratorio necessarie per la creazione dell’albero genealogico del pony.

Tag: , , ,

Categoria: