Laboratori

UNIRELAB, avvalendosi della competenza di 30 tecnici specializzati e di avanzate tecnologie, è suddiviso in tre distinti laboratori:

  • LABORATORIO DI TOSSICOLOGIA VETERINARIA
  • LABORATORIO DI GENETICA VETERINARIA
  • LABORATORIO DI TOSSICOLOGIA UMANA

UNIRELAB investe annualmente nella formazione tecnica e nell’aggiornamento dei suoi addetti in tema di sicurezza e di gestione dei processi di qualità.

 

1. LABORATORIO DI TOSSICOLOGIA VETERINARIA

Il laboratorio di Tossicologia Veterinaria svolge attività di analisi antidoping sui cavalli da corsa, per conto del MIPAAFT, ma anche servizi per enti pubblici e per i privati su altre specie animali.
Il laboratorio, con un aggiornamento nel suo assetto tecnico-scientifico e gestionale attuato di recente, è in grado di analizzare ogni anno oltre 20.000 campioni di urine, sangue o di altro materiale biologico equino e di altri animali.
Unirelab dispone inoltre di strumentazione tecnico-analitica adeguata per effettuare analisi specifiche su molteplici matrici quali: mangimi, integratori e alimenti.
Il laboratorio, in continuo rinnovamento delle dotazioni tecnologiche, ad oggi ha a disposizione apparecchiature di diverse tipologie in grado di effettuare analisi ad elevata precisione, sensibilità e rapidità di risposta quali gascromatografi, cromatografi liquidi, spettrofotometri UV, spettrometri di massa (singoli e tripli quadrupoli, trappole ioniche, orbitrap, etc..).
Unirelab per il laboratorio di Tossicologia Veterinaria dispone anche di un Centro di Saggio, locato all’ interno del comprensorio, in cui sono ospitati 5 cavalli.

 

2. LABORATORIO DI GENETICA VETERINARIA

Il Laboratorio di Genetica Veterinaria svolge attività di genotipizzazione e accertamento dell’ascendenza dei cavalli registrati presso il MIPAAFT (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo). Il Laboratorio è inoltre riconosciuto dall’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) per il deposito del profilo genetico e l’analisi dei campioni biologici dei cani iscritti al registro dei riproduttori selezionati.

ENCI - ente nazionale cinofilia italiana

Il Laboratorio di Genetica Veterinaria utilizza per i test del DNA procedure forensi e tecnologie di ultima generazione, consolidate in campo umano e applicate da tempo in campo zootecnico. Per l’esecuzione delle analisi, il laboratorio è dotato di apparecchiature moderne e all’avanguardia che permettono di processare rapidamente un elevato numero di campioni.

L’esame può essere condotto a partire da qualsiasi materiale che abbia una componente cellulare da cui estrarre il DNA, come sangue, bulbi piliferi, urina, frammenti di organi e tessuti, denti e ossa.

Oltre all’identificazione equina e canina, il Laboratorio è in grado di identificare soggetti appartenenti a diverse specie animali (Gatti – Bovini – Pecore – Capre).

 

3. LABORATORIO DI TOSSICOLOGIA UMANA

Il laboratorio di Tossicologia Umana esegue le analisi antidoping sui fantini e guidatori per conto del MIPAAFT.

Il laboratorio analizza ogni anno circa 1.500 campioni di materiale biologico di fantini e guidatori

Il laboratorio per l’analisi dei campioni applica procedure interne validate in ottemperanza a quanto previsto dal sistema di accreditamento “Accredia” e persegue una costante implementazione al fine di applicare tecniche di analisi sempre all’avanguardia.

L’identificazione delle sostanze è effettuata mediante apparecchiature specifiche quali: gascromatografi e/o cromatografi liquidi accoppiati alla spettrometria di massa.