Unirelab e FISE: firmata convenzione quadriennale per le analisi antidoping previste nelle gare equestri nazionali organizzate dalla Federazione.
25 Gennaio, 2024Firmata, oggi, 25 gennaio presso il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste la Convenzione tra l’Unirelab – società del Masaf specializzata in servizi diagnostici di laboratorio per l’ippica e medicina veterinaria – e la FISE – Federazione italiana sport equestri. L’accordo, sottoscritto dal Presidente del Consiglio di Amministrazione di Unirelab, Donato Monaco, e dal Presidente della FISE, Marco Di Paola, alla presenza del Sottosegretario di Stato On. Patrizio Giacomo La Pietra, prevede l’esecuzione di controlli antidoping nelle gare equestri nazionali organizzate dalla Federazione, con l’obiettivo di fornire maggiori tutele al comparto equestre e garantire un livello elevato di benessere del cavallo.
La convenzione garantirà un’offerta di servizi sempre più completa e di elevato standard scientifico, che porterà ad avere maggiori strumenti strategici utili ad incrementare il valore zootecnico e sportivo nazionale.
“La convenzione firmata da Unirelab e FISE – rientra nell’alveo di trasparenza e rispetto rigoroso delle regole che sono alla base della corretta attività dell’ippica italiana”, dichiara il Sottosegretario La Pietra, che continua, “Il Masaf promuove e sostiene convintamente ogni iniziativa, come quella odierna, che miri a garantire la salute e il benessere dei principali attori di questo meraviglioso sport, cioè i nostri amati cavalli”.
“La cooperazione di FISE e Unirelab – ha dichiarato il Presidente FISE Marco Di Paola – rappresenta un importante esempio di lavoro congiunto teso a valorizzare il mondo equestre a tutto tondo, che spazia tra molteplici settori come agricoltura e sport, ma anche allevamento, turismo e cultura in un vero e proprio stile di vita che ha al centro la passione per l’amico cavallo. Questa convenzione per noi è un importante passo in più per garantire il benessere dei nostri compagni di sport e di vita”
La collaborazione tra i primari attori del sistema rientra nel proficuo percorso, fortemente sostenuto dal Ministro Lollobrigida, per il rilancio e la valorizzazione della filiera equestre.
Categoria: News