Nota Informativa

Identificazione dei cani mediante analisi del DNA estratto dalla deiezione (feci)

La Società “Unirelab S.r.l.”, operante da decenni nel settore dell’antidoping animale e nella genetica forense veterinaria, partecipata interamente dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF), rende noto che tra le tipologie di servizi chimico analitici e genetici offerti in ambito veterinario ha recentemente introdotto una nuova metodica finalizzata all’estrazione del DNA da feci canine (MP-204 – Attribuzione allelica per ciascun locus analizzato STR nel tampone fecale e tampone buccale su FTA).

E’ evidente che la finalità del servizio ha, tra l’altro, lo scopo di responsabilizzare la cittadinanza alla tutela dell’igiene e del decoro pubblico fornendo l’unico strumento efficace per sanzionare eventuali comportamenti irrispettosi nonché fungere da efficace deterrente per coloro che non provvedono alla raccolta delle deiezioni dal suolo di pubblico utilizzo.

Unirelab con il Laboratorio di Genetica Forense Veterinaria di Settimo Milanese (MI) da anni riferimento dell’ Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI) ad oggi risulta essere l’unico presente in Italia in grado di erogare tale servizio analitico con metodica accreditata dall’Ente di Accreditamento ACCREDIA, requisito essenziale ai fini della eventuale contestazione presso ogni opportuna sede di competenza.

Il servizio offerto consiste nella creazione dell’anagrafe canina in cui verranno depositati i profili genetici dei cani ottenuti mediante l’estrazione del DNA da tampone buccale e nell’indagine comparativa per risalire alla certa identità dell’animale attraverso l’analisi del DNA estratto dalle feci.

Per i dettagli dell’elenco prove accreditate si può consultare il sito ACCREDIA:

http://services.accredia.it/accredia_labsearch.jsp?ID_LINK=293&area=7&numeroaccr=0751&classification=A&isRestricted=false&dipartimento=L

Nella speranza che il servizio possa essere di Vostro interesse, si resta a disposizione al seguente indirizzo mail info@unirelab.it e Tel. 02.33502133 nonchè al seguente link CONTATTI

Tag: , , , ,

Categoria: