News

Unirelab partecipa agli incontri internazionali EHSLC

Unirelab prende parte agli EHSLC MAIN-MEETING, gli incontri Internazionali dell’European Horserace Scientific Liaison Committee che si sono svolti lo scorso 26 e 27 Giugno 2018 a Stoccolma.

Tale Comitato, cui aderiscono oltre all’Italia anche la Francia, l’Inghilterra, la Germania e i Paesi Scandinavi, ha lo scopo di armonizzare i vari paesi europei in merito all’intera gestione del controllo delle sostanze proibite in ambito ippico.

Al centro vi sono iniziative tese a migliorare i sistemi di gestione della rete dei laboratori. Il fine ultimo, infatti, è quello di condividere l’adozione delle procedure di campionamento, i principi attivi da attenzionare, le linee di condotta da impiegare e le procedure analitiche, oltre alla definizione degli studi farmacocinetici da svolgere per stabilire i tempi di sospensione delle specialità medicinali di utilizzo in terapia veterinaria.

Tale lavoro compete alle singole Autorità Ippiche dei paesi che si occupano della redazione e dell’aggiornamento costante dei Regolamenti Nazionali adottati per il controllo delle Sostanze Proibite e dei relativi Disciplinari, dialogando con gli altri componenti dell’EHLSC. Lo scopo generale di tutto il lavoro svolto dall’ EHSLC, infatti, è proprio quello di armonizzare i singoli Regolamenti Nazionali per il controllo delle sostanze proibite al fine di adottare politiche simili.

Per definire questo percorso, il circuito EHSLC organizza costantemente dei Meeting nel corso dell’anno, al fine di definire quindi l’armonizzazione dei percorsi sulle varie tematiche. In questa ottica Unirelab partecipa costantemente alle riunioni periodiche del Comitato per affrontare con successo ogni sfida, che sia essa presente o futura, riguardanti l’uso illegale di sostanze proibite nelle corse, così da garantire il benessere del cavallo.

Il prossimo appuntamento con l’EHSLC MAIN-MEETING sarà a Milano, nel mese di Novembre 2018.

Categoria: